Quali sono e come funzionano le quattro principali investigazioni private

Le investigazioni private sono spesso associate all’idea di scoprire verità nascoste e di ottenere prove concrete in situazioni complesse. Il lavoro di un investigatore privato, però, è molto più ampio e complesso, abbraccia diversi ambiti con caratteristiche e finalità specifiche.

Le indagini possono riguardare sia la sfera personale che quella lavorativa, offrendo supporto professionale in diversi contesti. Nel prosieguo dell’articolo, quindi, analizzeremo le principali tipologie di investigazioni private, che, come scopriremo, sono assai differenti l’un l’altra.

Investigazioni aziendali

Una delle aree più delicate e complesse riguarda l’ambito aziendale. Le investigazioni attinenti a questo ambito sono esponenzialmente aumentate nel corso degli ultimi anni. Le aziende, d’altro canto, sono talvolta costretta ad affrontare situazioni che mettono a rischio la sicurezza dei propri dati, dei prodotti e del personale. La maggior parte delle investigazioni aziendali si concentrano su casi di concorrenza sleale, spionaggio industriale, verifiche sui dipendenti ed eventuali comportamenti illeciti degli stessi.

Le investigazioni aziendali sono particolarmente preziose per tutte quelle imprese che necessitano tutelarsi da possibili danni economici e di immagine. Il lavoro dell’investigatore privato si concentra, ad esempio, sulla raccolta di informazioni su un concorrente sospettato di utilizzare metodi scorretti, oppure sul monitoraggio di eventuali attività fraudolente che potrebbero compromettere il lavoro aziendale.

Investigazioni patrimoniali

Un altro ambito molto ricercato dagli italiani riguarda le investigazioni patrimoniali. Esse vengono utilizzate per conoscere la situazione economica di una persona o di un’impresa, risultando preziose in alcuni particolari ambiti come il recupero crediti o la valutazione di solvibilità. Questa tipologia di investigazione non solo per le aziende. Anche i privati, infatti, possono ottenere delle informazioni preziose in determinati ambiti.

Basti pensare, ad esempio, alla separazione coniugale: grazie alla investigazione patrimoniale è possibile determinare la reale situazione economica del coniuge e valutare l’equità degli accordi di mantenimento. In questi casi, gli investigatori privati possono reperire informazioni su immobili, conti bancari, partecipazioni societarie e altri beni per offrire un quadro completo della situazione economica di una persona fisica.

Indagini sull’infedeltà coniugale

Non c’è alcun dubbio, tuttavia, come tra le indagini private personali maggiormente richieste spiccano quelle mirate a verificare se il proprio coniuge sia effettivamente infedele. Quando si sospetta che il proprio partner possa avere una frequentazione extraconiugale, la gestione emotiva non è affatto semplice. Ed è per questo motivo che è opportuno rivolgersi a un investigatore privato tradimento, che può aiutare a ottenere risposte chiare e prove oggettive per prendere decisioni più consapevoli riguardo alla propria relazione.

Nell’espletamento della propria attività, l’investigatore privato mette in campo tecniche  di sorveglianza e di raccolta di dati volti al monitoraggio dei comportamenti del partner sospettato, documentando eventuali incontri e comportamenti sospetti. Ogni singolo caso viene trattato con la massima riservatezza, elemento indispensabili data la particolare delicatezza della situazione e i risvolti emotivi tutt’altro che semplici da dover gestire. Va ricordato, infatti, che la documentazione raccolta può avere valore legale e può essere utilizzata in procedimenti di separazione e divorzio.

Investigazioni per la tutela dei minori

Un altro ambito fondamentale delle investigazioni private riguarda la protezione dei minorenni, settore che richiede una sensibilità e un’etica particolarmente elevate. Queste investigazioni, infatti, vengono richieste soprattutto in contesti di separazione e divorzio, allorquando uno dei due genitori palesa dubbi sul benessere e la sicurezza del figlio in presenza dell’altro genitore.

In questo tipologia di indagine, l’investigatore raccoglie informazioni volte a verificare che il minore viva effettivamente in un ambiente sicuro e adeguato. Di conseguenza, le indagini fanno spesso riferimento al controllo della condotta del genitore affidatario e alla verifica che lo stesso non attui comportamenti dannosi per il minore. La raccolta di queste informazioni dev’essere fatta con la massima discrezione e possono essere utilizzate in tribunale come prove per la revisione delle prove