Cambiare casa, andare a vivere da soli o insieme al nostro compagno, compagna di vita diventa davvero molto importante poter arredare l’ambiante in modo pratico, funzionale ma che rispecchi in pieno la nostra personalità.
Ma quali sono i consigli pratici per arredare la propria abitazione? Inoltre, quali sono gli accessori più utili da poter acquistare facilmente? Oggi, parleremo di una cosa necessaria per le nostre case, ovvero la colorazione delle pareti. Come ottenere un buon risultato conservando l’igiene anche per il futuro?
Come individuare l’idea per la propria casa?
Nel momento in cui avete trovato la casa che fa per voi, la cosa importante è osservare bene l’ambiente e provare a immaginare come vorreste che fosse arredata. Il primo consiglio che possiamo darvi, qualora aveste bisogno di un aiuto utile per la vostra immaginazione, sappiate che potete benissimo affidarvi a delle applicazioni per smartphone che vi permettono di vedere in anteprima l’allestimento dei mobili aiutandovi così anche ad individuare quale può essere lo stile perfetto da seguire.
Successivamente, una volta tracciate le basi del tipo di arredamento da selezionare provate a far spazio togliendo tutto ciò che viene reputato come superfluo all’interno della casa e non solo. Qualora fosse necessario, affidatevi anche ad un architetto che a seconda delle vostre esigenze possa aiutarvi a capire come ridefinire gli spazi.
Ducotone lavabile: aiuta a mantenere l’igiene della casa?
Una volta che avete deciso le modifiche da fare nella vostra casa, insieme ai mobili che dovranno arricchirla la fase importante diventa quella della scelta del colore con il quale vorrete colorare le vostre pareti.
In casi come questi le scelte sono sempre le seguenti: carta da parati, tinture ermetiche o ducotone lavabile?
Nel caso in cui vorrete fare una scelta di convenienza, preferendo un prodotto che sia quello perfetto per mantenere anche l’igiene in casa, il consiglio che vi diamo è quello di scegliere un ducotone lavabile. Questo tipo di prodotto può essere facilmente acquistabile in ogni ferramenta e dopo la sua applicazione può essere trattato con estrema semplicità usando degli smacchiatori per pareti, o più semplicemente un panno con dell’acqua tiepida.
Come trattare il ducotone lavabile?
Come abbiamo già avuto modo di spiegare precedentemente il ducotone lavabile è un genere di prodotto facile da trovare nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per il decoro della casa, o più semplicemente in varie ferreamente bene assortite.
Questo, inoltre, è un tipo di prodotto che spesso viene consigliato quando in casa sono presenti dei bambini piccoli proprio per il semplice motivo che può essere tratto e lavato in caso di necessità. Le macchie che possono essere tolte con facilità sono quelle di sporco, ad esempio, oppure impronte come quelle delle mai e dei piedi.
Per effettuare quanto detto è sufficiente, come spiegato precedentemente, un panno bagnato con acqua tiepida e dello sgrassatore al Marsiglia. Evitate, inoltre, di strofinare con forza perché si può correre il rischio di rimuovere il colore dalle pareti ma piuttosto preferite lavorare il tutto con calma, picchiettando leggermente la parte trattata.
Nel caso in cui la macchia in questione diventa difficile da rimuovere, la soluzione è isolare la parete e provvedere, anche in modo fai da te qualora se ne fosse capaci, a tinteggiare la parete.