Olio extra vergine d’oliva: benefici nutrizionali, la cura della pelle e dei capelli

L’olio è un elemento molto importante nella cura del corpo, sia per la nostra salute ma anche per la cura del corpo. Non a caso facciamo riferimento a un alimento che nel quotidiano è presente, basti pensare ad esempio al condimento del cibo.

Per quanto riguarda invece la cura del corpo, ad esempio, l’olio è la base con cui vengono realizzati gli scrub nonché un cosmetico completamente naturale che serve alla rimozione della pelle secca. L’olio diventa un alimento nutriente anche a livello cutaneo. Ecco di cosa stiamo parlando.

Olio a tavolo: quali sono i benefici per la salute dell’uomo

Come abbiamo appena spiegato, l’olio extravergine di oliva contiene in sé diversi valori nutrizionali molto importanti. Questo, ad esempio, contiene vitamine, antiossidanti, fitosteroli e acidi grassi monoinsaturi. La composizione lo rende un alimento quasi totalmente importante da un punto di vista nutrizionale per il nostro organismo.

L’olio extravergine di oliva è importante anche in campo medico, in quanto ha un ruolo molto influente nella prevenzione delle malattie cardiovascolari proprio grazie alla sua composizione che abbiamo citato poc’anzi. A giocare un ruolo strategico nella prevenzione cardiovascolare sono proprio gli acidi grassi.

Lassativo e antiossidante

L’olio extravergine d’oliva diventa importante nella quotidianità della persona che ha problemi intestinali, essendo un lassativo naturale grazie alla presenza di oleoncantale e non solo, dato che questo tipo di alimento può avere anche una funzione antinfiammatoria e antidolorifica.

Il tutto però non finisce qui dato che l’olio è anche un buon antiossidante capace di contrastare i radicali liberi, grazie alla presenza di fenoli e tocoferoli.

Rimedio contro i capelli secchi

Per chi non lo sapesse, l’olio d’oliva è usato anche in nel campo della bellezza e cura del corpo. Questo diventa infatti un balsamo nutriente per il corpo, essendo un idratante naturale.

Non a caso, secondo molti erboristi esperti, per avere un’azione immediata basta aggiungere un cucchiaio d’olio nello shampoo e lasciare questo agisca.

Le azioni nutrienti dell’olio non finisco qui, dato che può essere impiegato anche per un altro tipo di azione preventiva ovvero quello contro la forfora. Questo è possibile per via delle qualità nutrizionali e idratanti, capace dunque ammorbidire il cuoio capelluto e fortificando il bulbo del capello.

L’olio contro l’acne: “Tutto merito del colesterolo buono”

Come abbiamo appena spiegato, l’olio extravergine d’oliva può essere usato in diversi modi come ad esempio per combattere l’acne. Quanto detto è possibile grazie alle sue proprietà antibatteriche che agiscono a profondo, pulendo il poro in cui si forma il brufolo. L’olio, dunque, ha la capacità di nutrire la pelle e donarle ciò che le manca debellando così le infezioni della pelle e quelle che procurano l’acne.

Ad esprimersi in tal medito è stato il dottor Shipley il quale ha dichiarato: “In uno studio della rivista medica Circulation, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che seguono una dieta mediterranea arricchita con olio d’oliva hanno livelli di colesterolo HDL migliori, detto anche ‘colesterolo buono’, che aiuta a rimuovere il colesterolo LDL, quello cattivo, dal flusso sanguigno”.