Arredi per eventi: meglio noleggiarli o acquistarli?

Un grande evento può essere la strada giusta per presentare un prodotto, un libro, o un’idea ma può diventare anche molto complicato, ci sono tantissimi dettagli da tenere presente, tempistiche da rispettare, soprattutto se si sta cercando di organizzare una celebrazione elegante e perfetta, senza intoppi per chi la gestisce o per chi partecipa.

Cosa rende perfetto un evento

Se stai cercando di organizzare un evento a Roma saprai già che essere in una delle città più belle del mondo non basta a far andare tutto liscio. Quello a cui spesso non si fa caso finché non è troppo tardi è l’allestimento. Ebbene sì, l’allestimento a volte è fornito direttamente dal luogo dell’evento ma il più delle volte ci si ritrova con mobilio e accessori carenti che lo rendono scomodo e poco curato.

Quali allestimenti

Prima di domandarsi quali siano i migliori allestimenti eventi a Roma e partire a contattarli bisogna chiedersi quale tipo di evento? Dove si terrà? Quale pubblico?

Queste sono le domande fondamentali per capire di quale tipo di allestimento si necessita per un evento privo di fastidi.

Gazebo

In una kermesse o conferenza o incontro che si svolge in parte o completamente all’aperto, di certo non si può pensare solo al catering, ma è necessario prestare attenzione a creare le giuste zone d’ombra, ecco quindi che entra in gioco il gazebo. Importantissimo elemento che può diventare di pregio se ben disposto, crea anche un’atmosfera di raccoglimento e socialità, ma soprattutto garantisce un evento confortevole e sereno.

Sedie

Le sedie sono l’arredo per eccellenza della maggior parte degli eventi, necessarie per passare un tempo piacevole, vanno scelte comode ma non devono stonare con lo stile e con il gusto dettato dalla situazione.

I migliori allestimenti per eventi a Roma sono quelli che consentono una vasta scelta nella tipologia e nel design, non molti infatti sanno che oltre alla classica sedia in plastica è possibile ricercare elementi d’arredo davvero particolari. Ad esempio, sedie in stile parigino per un tocco magico, ma anche di design con brand come Kartell, per dare luce e un tocco di modernità.

Banconi da bar

Nelle situazioni con open bar è bene munirsi di una postazione adeguata, se l’evento si svolge di giorno si può scegliere un bancone elegante, magari in stile anni ’40 con piano lucido che si sposi con un servizio catering di buon livello. Se invece tu stessi organizzando un evento che inizia nel tardo pomeriggio o in orario serale, potresti provare con un bancone retroilluminato, di sicuro effetto e capace di creare l’atmosfera giusta per una soirée elegante.

Acquisto o noleggio

L’acquisto degli allestimenti può essere davvero oneroso, se si progetta di riutilizzarli anche per altre occasioni però può essere un buon investimento. L’ideale sarebbe avere già un programma futuro e avere un’idea di quante volte si necessiterà di usarli. Facendo una stima dei costi al ribasso, è possibile comprendere se sia più conveniente l’acquisto, in questo caso è anche importante capire dove stoccare gli allestimenti, altrimenti andrà aggiunto anche un costo di magazzino o trovata un’altra soluzione di stoccaggio, i costi potrebbero aumentare molto.

Se invece si pensa di non utilizzare gli allestimenti in futuro o non si sa se questo avverrà con certezza, la soluzione migliore è senz’altro quella di ricorrere al noleggio. I migliori allestimenti eventi di Roma sono fatti da agenzie specializzate che possono fornire tutto il necessario e occuparsi eventualmente anche di montaggio e smontaggio. Il vantaggio del noleggio poi, è anche quello di poter variare nello stile e nel tipo di evento, ricorrendo eventualmente anche ad allestimenti importanti come palchi e tensostrutture per grossi eventi.

Infine, vi è una soluzione parziale che può essere quella di fornirsi degli allestimenti standard come sedie e bancone da bar tramite l’acquisto, ma noleggiando quei pezzi che servono solo per specifici eventi e non vengono usati ripetutamente con certezza.