Mancano ormai pochissime ore alla presentazione dei nuovi Surface: dopo le prime indiscrezioni dei giorni scorsi, ci ha pensato il sempre attivissimo Evan Blass a sgombrare il campo dai dubbi e a fornire moltissimo materiale sulla linea che Microsoft si appresta a presentare.
Il noto leaker ha condiviso sul suo account Twitter immagini e specifiche dei tre modelli attesi. Più in particolare fa riferimento ad un Surface Pro 7, al portatile Surface Laptop (che dovrebbe arrivare in due versioni, una con uno schermo dalla diagonale di 13 pollici l’altra con dimensioni del display che arriveranno fino a 15 pollici), e infine ad un Surface convertibile, il 2 in 1 che a bordo dovrebbe vantare un processore Arm. Prima di scendere nei dettagli, è però importante sottolineare che lo stesso Blass ha ricordato che l’azienda di Redmond alla fine potrebbe spiazzare un po’ tutti, presentando anche qualche nuovo modello che fino ad ora non è stato riportato dalle indiscrezioni emerse.
Caratteristiche ed immagini del Surface Pro 7
Cominciamo questa carrellata col Surface Pro 7: il colosso statunitense in questo caso sembra intenzionato a non stravolgere quanto abbiamo visto ed ammirato col Surface Pro 6 (le immagini, d’altronde, parlano chiaro). Una differenza sostanziale è però attesa sul fronte connettività: col Surface Pro 7 si dovrebbe dire addio alla Mini DisplayPort per far spazio (finalmente, oseremmo dire) ad una più funzionale USB di tipo C. Non è complicato immaginare un upgrade vigoroso anche per quanto riguarda i processore, con gli Intel di settima generazione in rampa di lancio.
Caratteristiche ed immagini del Microsoft Laptop 13
Discorso più articolato per quanto riguarda invece il Microsoft Laptop 13. Se è vero che anche in questo caso non ci dovrebbero essere grosse novità sul piano del design rispetto a quanto offre la generazione attualmente in commercio, la vera notizia sta nell’arrivo di una versione con una diagonale del display anche da 15 pollici. Insomma, una gran notizia per gli appassionati di gaming online che adorano la grafica dei giochi di tutti i casino online online con bonifico bancario, un’offerta che mese dopo mese diventa sempre più ampia. Qualche differenza comunque è lecito immaginarla e dalle immagini si può già scorgere il cambiamento che avverrà nella zona che circonda la tastiera: stando a quanto si vede nei render proposti da Blass, la soluzione in alcantara dovrebbe essere messa da parte per far spazio a quella in metallo, peraltro più in linea con quanto il mercato offre oggi a questi livelli.
Altre novità su Microsoft Laptop 13? L’arrivo, anche qui, della USB di tipo C (ma questo particolare non si può apprezzare dalle immagini di cui sopra) e l’esordio anche dei processori AMD su questa gamma. Insomma, grande curiosità anche per quanto riguarda le prestazioni “pure”.
Caratteristiche ed immagini del Surface 2 in 1
Processore che sarà la grande novità anche a bordo del Surface 2 in 1, visto che dovrebbe trovare spazio un chip Arm (al momento, però, non ci sono indicazioni precise sul modello prescelto). Il convertibile andrebbe comunque inserito all’interno della linea Surface Pro, come peraltro suggerisce anche il design: la parte frontale è molto simile al Surface Pro 7, anche se c’è da segnalare uno spessore totale inferiore. Occhio alla Type Cover rivisitata (vanterà anche lo scompartimento per la Surface Pen) e alla presenza, confermata dalle immagini, di ben due uscite USB di tipo C.
Ci saranno sorprese?
Nell’evento di domani, come accennato anche da Evleaks, potrebbe esserci spazio per qualche sorpresa. Da mesi, ormai, si vocifera del Surface a doppio schermo con nome in codice Centaurus, ma per il momento non sono trapelate immagini a riguardo. Sull’arrivo di questo prodotto sono d’accordo un bel po’ di analisti, che lo vedono come una sorta di apripista per una nuova linea di prodotti. A bordo, peraltro, dovrebbe avere Windows Lite, una versione alleggerita del sistema operativo ottimizzata proprio per questo tipo di dispositivi.