Gli ultimi raggi di sole, le calde temperature invogliano i turisti a continuare ad esplorare posti nuovi. Non a caso il mese di settembre è uno dei mesi migliori per viaggiare, i prezzi dei voli si abbassano e le offerte su case vacanza, hotel e B&B si moltiplicano e non solo.
Uno degli aspetti migliori del viaggiare durante il mese di settembre riguarda il fatto che le città, finalmente, si svoltano dalla massa dei turisti che li assalgono, rendendo così più libere le loro strade e l’affluenza ai monumenti è più semplice. La domanda giusta da porsi, dunque, è la seguente: quali sono le migliori città da visitare durante il mese di settembre?
Weekend di settembre in Italia
Una delle mete più ambite dai turisti nei weekend di settembre, senza ombra di dubbio è la città di Modena che ogni anno ospita la diciannovesima edizione del Festival della Filosofia. L’evento è in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019.
Il Festival della Filosofia vedrà il coinvolgimento di 53 relatori come Marc Augé, Massimo Cacciari, Remo Bodei, Massimo Recalcati, da Carlo Sini e Michela Marzano. Questi parleranno di diritti e civiltà. Durante l’evento i turisti in città potranno assistere a una lunga serie di spettacoli, performance, concerti, intrattenimenti e momenti di gioco realizzati per intrattenere i bambini.
Colline del Prosecco Superiore Docg
Altra meta interessante da visitare nei weekend di settembre è anche la città di Asolo, un piccolo borgo che si trova nei pressi delle colline del Prosecco Superiore Docg di Conegliano a Valdobbiadene, in provincia di Treviso. Il territorio, inoltre, è stato anche nominato Patrimonio dell’Unesco e qui si svolgerà il Festival del Viaggiatore che si inaugurerà il prossimo 27 settembre 2019 che permetterà di aprire le porte della città per incontri culturali, dibattiti e racconti di fotografi, viaggiatori, archeologi e musicisti.
Svizzera: meta ambita a settembre
Tra le mete ambita dai turisti per il mese di settembre, senza ombra di dubbio è la città di Zurigo, in Svizzera. Il capoluogo si presenta magica già in questo periodo, grazie alle sue temperature autunnali e non solo. Zurigo, famosa anche per essere la patria del cioccolato e non solo, diventa la location perfetta da raggiungere durante il weekend dall’Italia. La città, non a caso, può essere visitata anche in un solo weekend e da la possibilità di fare una trasferta nella città limitrofe qualora si voglia visitare qualcosa di specifico.
Durante il mese di settembre la città diventa la meta ambita dagli amanti dell’arte dato che Zurigo in questo periodo dell’anno ospita artisti di strada e non solo, insieme a progettisti di start up digitali per via di alcuni festival a cui è possibile prendere parte. Questa, inoltre, non è ancora invasa da turisti che la prediligono come città da visitare nel periodo natalizio.
Dopo Zurigo, ma senza andare troppo lontano, potrete anche visitare la città di Lipsia dove quest’anno si celebra il trentesimo anniversario della Rivoluzione Pacifica e non solo. La città durante la seconda parte del mese di settembre, fino al 9 ottobre 2019 ospiterà il Festival delle Luci.