Come scegliere un salotto da giardino: la guida completa

arredo giardino

Proprio così, è arrivata la bella stagione e con lei l’ora di darti da fare per rinnovare il tuo giardino, rimasto abbandonato durante i freddi mesi invernali.

Tra sistemare il prato, piantare qualche piantina e travasare i fiori, hai terminato i lavori che riguardano la botanica del tuo giardino, quindi è arrivato il momento di scegliere i complementi d’arredo per renderlo accogliente e sfruttabile da tutta la famiglia, ma anche dagli amici che inviterai e dai parenti che verranno a farti visita.

Uno degli elementi essenziali in un giardino tutto da vivere è sicuramente il salotto da giardino, un’area in cui potersi rilassare, prendere un caffè, ma anche godersi la siesta pomeridiana in estate. In questo articolo vi proponiamo una guida completa all’acquisto di un salotto da giardino, per aiutarvi a compiere una scelta ponderata ed evitare di pentirvi della cifra spesa.

La scelta del materiale

Uno dei primi fattori da considerare durante la scelta del vostro salotto da giardino è sicuramente il materiale in cui è realizzato, da valutare in base alla manutenzione che richiede e al prezzo a cui viene venduto. Ecco i diversi materiali disponibili per i salotti da giardino sul mercato odierno:

  • Salotto da giardino in legno: dall’eleganza unica, i mobili saranno pesanti ma resistenti, in modo da durare per parecchi anni dopo l’acquisto. Sono disponibili in diverse sottocategorie in base all’essenza utilizzata, ognuna delle quali presenta proprietà differenti.

Il più gettonato è sicuramente il salotto da giardino in rattan, che appartiene alla famiglia delle palme. Anche se richiederà una manutenzione precisa e puntuale, il vostro salotto da giardino sarà durevole e leggero, caratterizzato da preziosi intrecci che trasmettono attenzione ai dettagli.

  • Salotto da giardino in metallo: dall’alluminio, al ferro battuto, all’acciaio galvanizzato, un salotto da giardino in metallo sarà resistente ai graffi, inossidabile e brillante, in modo da accompagnarvi estate dopo estate.

Disponibili in diverse versioni, i set da giardino in metallo possono trasportarvi in un’altra epoca se sceglierete uno stile inglese o romantico.

  • Salotto da giardino in vetro: molto utilizzato per i piani del tavolo anche in giardino, solitamente viene prodotto in diversi spessori e le aziende offrono più opzioni tra tonalità chiare e opache.

Certo, il vetro è un materiale da gestire perché basta l’impronta di una mano per dare una sensazione di disordine, ma è fattibile se non avete bambini piccoli.

Il numero di persone

Fattore indispensabile a cui prestare attenzione durante l’acquisto del vostro salotto da giardino è sicuramente il numero di persone che lo utilizzeranno.

Il numero di sedute, infatti, dipenderà dai componenti della vostra famiglia e dalle vostre tendenze festaiole o meno: se intendete avere ospiti per un pranzo di famiglia ogni domenica o invitare i vostri amici la sera per una cena e un paio di chiacchiere, dovrete sicuramente considerare un divanetto più ampio, oppure acquistare un set di sedie, magari pieghevoli, da sfoderare all’occasione.

La zona del salotto da giardino, è sicuramente parte dell’area relax del vostro spazio esterno, quindi l’ultima cosa che vorrete è stare scomodi e non riuscire a godervi pienamente le ore in compagnia.

Gli accessori necessari

Oltre al salotto da giardino in sé, sarà necessario l’acquisto di alcuni accessori che ti aiuteranno a preservare i tuoi mobili anche durante l’inverno o in caso di temporali estivi, in modo da poterli utilizzare l’estate successiva e non doverli sostituire.

Tra le cose essenziali, sicuramente i teli da copertura per complementi d’arredo esterni occupano il primo posto sul podio: in commercio ne esistono di tutte le dimensioni e forme, in modo da proteggere perfettamente ogni tuo mobile.